Chi siamo

La Cooperativa Sociale ProgettoCon-Tatto è impegnata dal 2000 sul territorio della provincia di Pavia per promuovere e sostenere interventi educativi e culturali, sociali e sanitari su tutte le tematiche riguardanti l’immigrazione. Già nel gioco linguistico del suo nome evidenzia le modalità del proprio intervento: da un lato tenere il “contatto” e dall’altro agire sempre “con tatto”. L'obiettivo è di interagire dunque con i servizi territoriali già presenti, promuoverne il potenziamento per avvicinare la popolazione immigrata alla comunità locale, favorire la condivisione e compartecipazione di adulti e minori stranieri e italiani in termini di conoscenza di culture altre, nel rispetto delle differenti identità, lingue  e tradizioni. La presenza sempre maggiore di minori e di famiglie straniere sul territorio e le difficoltà da essi incontrate nell’ambito dell’integrazione e della loro partecipazione alla vita comunitaria, hanno reso urgente la necessità di programmare interventi mirati a favorire tali risultati.

La Cooperativa ha dedicato molta attenzione e dedizione alla costruzione e partecipazione ad un'ampia rete cittadina e provinciale su queste tematiche.

Nel 2006, grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, è nato il Centro Interculturale La Mongolfiera. Il Comune di Pavia, tramite una Convenzione stipulata con la Cooperativa, ha messo a disposizione uno spazio presso la Biblioteca Ragazzi in via Volta n. 31 al fine di ospitare il Centro Interculturale. La Mongolfiera è un luogo di incontro, di apprendimento e di scambio culturale, che offre a bambini, giovani e adulti del territorio corsi, laboratori di studio e di alfabetizzazione in ITA L2 e in altre lingue dal mondo, incontri ed eventi in ottica interculturale, corsi per il mantenimento della L1.

 

BENIFICIARI

·         Famiglie straniere

·         Studenti stranieri e italiani

·         Dirigenze scolastiche e personale docente

·         Enti locali e operatori dei servizi sociali e sanitari

·         Terzo settore no profit

·         Aziende pubbliche e private

 

ÉQUIPE DI LAVORO MULTIDISCIPLINARE

·         Mediatori Linguistico Culturali (19 lingue rappresentate)

·         Insegnanti d’italiano L2

·         Linguisti e glottodidatti

·         Psicolinguisti

·         Formatori

·         Antropologi

·         Operatori di sportello immigrazione

·         Esperti e animatori interculturali

·         Musicisti

·         Volontari

 

AMBITI DI INTERVENTO

·         Mediazione linguistico-culturale in contesto sanitario, sociale, educativo, culturale, giuridico legale.

·         Intercultura

·         Didattica Italiano L2

·         Formazione

·         Sportelli immigrazione

·         Sanità

·         Traduzioni

·         Pubblicazioni

 

La Cooperativa Progetto Con-Tatto è un Ente di formazione riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ed è  iscritta alla Prima Sezione degli Enti che svolgono attività in favore dell'immigrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (n. iscrizione A/495/2007/PV).