LeggInGiro!

LeggInGiro! Culture e libri in movimento tra biblioteche è un progetto presentato dalla Cooperativa Sociale Progetto Con-Tatto in rete con l'Associazione Amici della Mongolfiera per L.U.I.S. e il Centro Servizi Volontariato della Provincia di Pavia. Aderiscono Pavia in Serie A, Associazione Incipit e Leggere Pavia. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cariplo e dal Comune di Pavia.

LeggInGiro! prevede la valorizzazione delle biblioteche del Centro Interculturale La Mongolfiera e della Biblioteca Ragazzi al centro di una rete di otto biblioteche cittadine di quartiere. I servizi delle due biblioteche si allargano estendendo verso le periferie il servizio di prestito libri, proponendo incontri con gli autori, spettacoli ed eventi per bambini, ragazzi e per le loro famiglie.

Le diverse azioni di progetto intendono incrementare l'offerta culturale per la cittadinanza, promuovere e favorire la lettura da parte di minori, aumentare il numero dei giovani lettori e il prestito di libri, formare lettori volontari che implementino l'attività nelle biblioteche cittadine, dare maggior visibilità alle biblioteche coinvolte nel progetto, sostenere il ruolo delle biblioteche come luoghi di acculturazione, ma anche scambio, formazione e convivialità!

Leggingiro prevede da gennaio 2017 a gennaio 2018:ews/leggingiro

  • laboratori di lettura animata e ad alta voce presso le biblioteche
  • il trasporto e il prestito di libri dalle biblioteche RAgazzi e Mongolfiera verso la periferia con due bici cargo
  • un corso di formazione per volontari lettori nelle biblioteche di progetto
  • rappresentazioni teatrali a cura dell'Associazione Smaramaldi, incentrate su storie per ragazzi
  • incontri con autori per bambini e ragazzi
  • laboratori per ragazzi di radioweb con la partecipazione di RadioLocal Pavia
  • laboratori per donne per la socializzazione, il dialogo culturale e lo scambio di competenze.